I Finanziamenti


Horizon 2020:
Horizon 2020 è il più grande programma mai realizzato dall'Unione europea (UE) per la ricerca e l'innovazione. Sono disponibili quasi 80 miliardi di euro di finanziamenti per un periodo di 7 anni (2014-2020).
La struttura del Programma risulta semplice e riduce i tempi burocratici permettendo ai partecipanti di focalizzare l’attenzione su ciò che è realmente importante e permettendo ai progetti di decollare velocemente, raggiungendo risultati in tempi brevi.
Horizon 2020 si concentra su tre aree principali, denominate come i tre Pilastri del Programma:  
-Eccellenza Scientifica;
-Leadership Industriale;
-Sfide per la Società. 

 
Per maggiori informazioni riguardo al programma e ai progetti finanziabili è possibile consultare il sito della Commissione europea.
Per richiedere il finanziamento è necessario partecipare ad uno dei bandi disponibili nel portale ad essi dedicato.
Oltre al portale che fornisce tutti gli strumenti necessari per presentare la domanda di finanziamento e la gestione dei progetti in tutto il loro ciclo di vita, è possibile ottenere maggiori informazioni e sostegno individuale sul Programma Horizon 2020 di Punti di Contatto Nazionali presenti in tutti i paesi dell’UE.


LIFE:
Il Programma Life è lo strumento finanziario con cui l’UE supporta i progetti a favore dell’ambiente e della conservazione della natura. A seguito della valutazione positiva a riguardo delle fasi passate il programma è stato recentemente rinnovato per il quadriennio 2014-2017. All’interno di questa nuova fase di LIFE sono inseriti due sottoprogrammi: il primo relativo all’ambiente (finanziamento € 1.347 Milioni) e il secondo relativo alle azioni per il clima (finanziamento € 449.2 Milioni di Euro ) 
Possono presentare un progetto LIFE:
-Enti pubblici;
-Organizzazioni commerciali a fine di lucro (imprese);
-Organizzazioni private senza fine di lucro (incluse le ONG).

Per maggiori informazioni  è possibile consultare il sito dedicato. 


COSME:
L’Unione europea ha attivato per il periodo 2014-2020 un programma specifico per sostenere la competitività delle proprie imprese, in particolare le PMI, attraverso un finanziamento di 2,3 miliardi di euro. L’obiettivo è supportare le PMI nell’accesso ai finanziamenti e ai mercati internazionali, sostenere gli imprenditori e generare condizioni più favorevoli alla creazione di imprese e alla crescita. 
Le azioni chiave del Programma COSME per poter raggiungere tali obiettivi saranno: predisporre degli strumenti finanziari dedicati alle PMI, creare una rete di centri che possano offrire servizi alle Imprese, fornire un sostegno alle iniziative che favoriscono l'imprenditorialità e  cercare di dare supporto alle PMI, attraverso centri specifici e helpdesks, che desiderano accedere ai mercati fuori dall'Unione europea.
Per ottenere finanziamenti è possibile sia partecipare a bandi per gare d’appalto, sia presentare dei progetti relativi a particolari beni o servizi specificati in appositi bandi.
Possono partecipare al bando:
-Enti locali;
-Enti regionali;
-Imprese;
-Persone fisiche;
-Amministrazioni nazionali. 

Per  maggiori informazioni riguardo al programma e consultare i bandi e le gare disponibili è possibile fare riferimento ai seguenti siti:
Programma COSME
Participant Portal COSME

Utilità