Partners


Cluster SPRING: L'obiettivo del Cluster Chimica Verde SPRING è promuovere le bioindustrie europee a basse emissioni di carbonio, efficienti sotto il profilo delle risorse, sostenibili e competitive. Le attività si concentrano sulla promozione della bioeconomia. Il Cluster avrà in delega tutte le attività relative alla Chimica delle Biomasse e collaborerà strettamente con SusChem Italy nello svolgerle.
Sito: 
www.clusterspring.it

Cluster ALISEI: Il settore delle Scienze della vita, e in particolare della medicina innovativa per la cura della salute umana, è un settore a elevatissima intensità tecnologica. Il Cluster ALISEI vuole essere un motore dell’innovazione italiana nel settore delle Scienze della vita, in quanto sistema capace di costruire una mappa delle innovazioni e di gestirla nella sua interezza; essere generatore di reti su finalità specifiche e di nuove forme organizzative; essere elemento di aggregazione di solidarietà territoriali oltre che un catalizzatore di processi di sviluppo.
Sito: in costruzione

SusChem: La Piattaforma Tecnologica Europea SusChem costituita nel 2004 è stata fondata, grazie anche a un sostegno finanziario e consultivo fornito dalla Commissione Europea, dal Cefic in collaborazione con 5 organismi europei con lo scopo di:
- unire, a livello europeo, Imprese, Enti di Ricerca, mondo finanziario e Autorità per definire un’agenda comune di ricerca,  mobilizzando una massa critica di risorse pubbliche e private, nazionali e europee;
- rafforzare la competitività e la sostenibilità dell'Industria Chimica in Europa;
- definire le priorità di ricerca e innovazione verso la sostenibilità. 
Sito: www.suschem.org.


Utilità