Comitati Settoriali


I 3 Comitati Settoriali si focalizzano su attività di ricerca riguardanti temi principali di interesse per tutte le Imprese partecipanti a SusChem Italy. Ogni Comitato Settoriale segue l’evoluzione del tema individuato, proponendo progetti di R&S, organizzando o prendendo parte a Workshops specifici.
Il lavoro di ogni Comitato ha lo scopo di individuare le priorità di ricerca nazionali relative agli argomenti trattati, che serviranno per integrare la visione europea in fase di lobby per futuri bandi di Horizon 2020, e per richiedere in contesti nazionali eventuali finanziamenti per tematiche di interesse.


I 3 Comitati settoriali sono:

Prodotti, GPS, SVHC
Coordinatore: F. Pignataro, Mapei S.p.A.

Il problema delle SVHC – Substance of  Very High Concern è molto sentito dalle Imprese partecipanti. Obiettivo del Comitato Settoriale è analizzare la strategie  e i progetti che le Imprese adottano quando si tratta di sostituire questo tipo di sostanze con sostanze che dal punto di vista economico e tecnico possono definirsi equivalenti.

Efficienza Energetica
Coordinatore: G. Astarita, Federchimica

Obiettivo dei partecipanti al Comitato Settoriale è analizzare strategie di R&S su:
- nuovi prodotti a basso impatto ambientale;
- intensificazione di processo.

Rifiuti e Reflui Industriali
Coordinatore: Patrizia Maccone, Solvay  Specialty Polymers ItalyS.p.A.

Il Comitato si pone l'obiettivo di analizzare le strategie seguite dalle Imprese sui seguenti argomenti:
- studio di nuovi principi attivi;
- nuove tecniche per il trattamento dei reflui industriali;
- riciclo dell'acqua;
- valorizzazione dei rifiuti solidi e liquidi di tipo industriale.

Ognuno dei Comitati Settoriali è seguito da 2 Task Forces che forniscono focus specifici sullo sviluppo di nuove tecniche nel campo delle biotecnologie e delle nanotecnologie. Inoltre, i Comitati saranno influenzati trasversalmente da Programmi già attivi in Federchimica (PNIC, Responsible Care, TACEC). 

Per avere maggiori informazioni sui Programmi già attivi in Federchimica, è possibile consultare la pagina Altre Cooperazioni.

Per maggiori informazioni sulle modalità di adesione ai Comitati Settoriali è possibile contattare la Segreteria Tecnica.

Utilità