Altre Cooperazioni


Responsible Care®: è il Programma volontario dell’Industria Chimica mondiale, con il quale le Imprese, attraverso le loro Federazioni nazionali, si impegnano a migliorare continuamente prodotti, processi e comportamenti nelle aree di Sicurezza, Salute e Ambiente, in modo da contribuire in maniera significativa allo sviluppo sostenibile dell’Industria, delle Comunità Locali e della Società. In Italia, il Programma Responsible Care® è gestito da Federchimica dal 1992 ed è attualmente perseguito con impegno e determinazione da 167 Imprese di Grande, Media e Piccola dimensione, di proprietà nazionale ed estera.


 P.N.I.C.:​ Il Programma N.I.C. (Nanotecnologie nell’Industria Chimica) è gestito dai componenti di un Gruppo di Lavoro, i quali operano attraverso 4 Task Forces che gestiscono il piano di azione per diffondere la conoscenza e la ricerca sulle Nanotecnologie. In accordo con questi obiettivi il Gruppo di Lavoro organizza Workshops internazionali e una Conferenza annuale.



 T.A.C.E.C. - Towards A Carbon Efficient ChemistryFederchimica, insieme a Confindustria Veneto, ha avviato il Programma T.A.C.E.C. a fine 2008, per integrare maggiormente nel nostro Paese: scienza, industria, management, istituzioni pubbliche e private verso una chimica a migliore efficienza energetica e sostenibile. Il Programma è orientato su 2 assi di attività:
- R&S: identificare e realizzare progetti di efficienza energetica e mettere a punto nuovi prodotti e nuovi processi, con fonti rinnovabili e alternative; favorire la collaborazione pubblico-privata della ricerca;
- Metodologie e Best Practices: la gestione razionale dei fattori di produzione nel ridurre l’uso, diretto e indiretto, dell’energia; la messa a punto di metodi di analisi, di problem solving e di gestione della value chain e delle relative Best Practices.

Utilità