Chi Siamo


SusChem Italy – La Piattaforma Tecnologica Italiana per la Chimica Sostenibile
​​
SusChem Italy è la Piattaforma Tecnologica Nazionale per integrare maggiormente nel Paese: scienza, industria, finanza, management e istituzioni verso la Chimica Sostenibile* e aumentare le relative attività di R&S, in Italia. SusChem Italy coopera con le Piattaforma SusChem degli altri Paesi Europei aderenti e con il Network SusChem. Si interfaccia, inoltre, con altre Piattaforme Tecnologiche e altre Organizzazioni dedicate allo sviluppo sostenibile.

Gli obiettivi di SusChem Italy

I principali obiettivi della Piattaforma sono:
- informare i Soggetti Aderenti sulla Chimica Sostenibile;
- creare contatti a livello europeo;
- generare progetti di R&S;
- pianificare e organizzare Eventi (i “Workshops SusChem Italy" e una Conferenza Annuale); 
-rappresentare le priorità di ricerca delle Imprese, per portare questi interessi a essere finanziati dalla Commissione europea o da altre Istituzioni nazionali. 

Perché aderire a SusChem Italy

Attraverso la Piattaforma è possibile:  
- entrare a far parte di un Network europeo presente in 12 Paesi dell’Unione europea composto da Grandi, Medie e Piccole Imprese, numerose Università ed eccellenti Centri di Ricerca;
- trovare Partners qualificati per i progetti di innovazione;
- entrare in team internazionali di alto livello aumentando la propria visibilità;
- partecipare a progetti internazionali condividendo conoscenze e competenze;  
- accedere ai finanziamenti pubblici per la R&S a livello regionale, nazionale ed europeo, ordinati secondo tematiche di interesse;
- proporre idee, progetti ed investimenti di ricerca, innovazione e sviluppo tecnologico;
- ricevere un supporto qualificato per identificare e richiedere fondi pubblici coerenti con le proprie necessità.

I Partecipanti a SusChem Italy potranno rimanere aggiornati sulle ultime novità relative alla Chimica Sostenibile attraverso un piano mirato di comunicazione, che prevede la produzione di documenti tecnico-scientifici, Brochures, l'"Annuario per la Chimica Sostenibile" e l’organizzazione di Eventi.


Chi può aderire a SusChem Italy

A SusChem Italy possono aderire Imprese Chimiche (anche non associate a Federchimica), altre Imprese Manifatturiere, Università, Istituti di Ricerca Pubblica e altre Istituzioni Pubbliche. Si può aderire a SusChem Italy per semplice comunicazione scritta alla Segreteria Tecnica. 

Per maggiori informazioni è possibile contattare lo Staff SusChem Italy.

[*]Per Chimica Sostenibile si intende il miglioramento dell'impatto ambientale dei Processi e dei Prodotti Chimici, attraverso la gestione efficiente dell'intero ciclo di vita. In questa definizione rientra in modo particolare la cosiddetta Chimica Verde, cioè la Chimica da Biomasse. 

Utilità